fw-1

VETRO

UMIDO COMPOSTABILE

fw-1

METALLI

PLASTICA

fw-1

INGOMBRANTI

CARTA e CARTONI

R.A.E.E.

fw-1

Utilizza i
contenitori dedicati

e conferisci i rifiuti
nei giorni previsti
dal calendario
del porta a porta

Servizi

Sei qui:

 
L’igiene urbana è un settore chiave per la valorizzazione del territorio.
Comprende il quotidiano ritiro dei rifiuti dai cassonetti e dai cestini, lo spazzamento ed il lavaggio delle strade e dei marciapiedi, la gestione del verde.
Particolare attenzione viene dedicata alla raccolta differenziata di materiali riciclabili, essendo la Tecneco convinta sostenitrice della necessità del recupero e riutilizzo delle materie riciclabili come garanzia per la salvaguardia del territorio.
Il settore igiene ambientale lavora per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di raccolta e di riciclaggio ed approdare alla “civiltà del risparmio” attivando gli adempimenti del “Decreto Ronchi”.
Le novità sono sostanziali e l’obiettivo è quello di trasformare il sistema di raccolta dei rifiuti, considerando prioritarie tutte quelle fasi che precedono lo smaltimento finale: utilizzo, riciclo, recupero di materie prime, recupero energetico nonché riduzione della produzione di rifiuti.
Nei Comuni in cui lavora la Tecneco sono state incrementate le attrezzature per la raccolta differenziata, a Lucera sta per avviarsi, nel Centro Storico, il servizio di raccolta “Porta a “porta”, ed entrerà a breve in funzione il nuovo centro di Raccolta Comunale.

Iscrizione Albo Nazionale

La Tecneco Servizi Generali S.r.l.  è iscritta all’Albo Nazionale delle Imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le seguenti categorie e classi  di attività:

Categoria 1 ordinaria classe B per il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilabili.
Categoria 2 semplificata classe a per la raccolta di rifiuti speciali non pericolosi inviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo.
Categoria 3 semplificata classe a per la raccolta di rifiuti speciali pericolosi inviati al recupero in modo effettivo ed oggettivo.
Categoria 4 ordinaria classe C per la raccolta e trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi.
Categoria 5 ordinari classe D per la raccolta e trasporto di rifiuti pericolosi.
Categoria 9 classe D bonifica di siti
Categoria 10A classe C attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi.
Categoria 10B classe D: attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d’attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.

Tipologia dei servizi attivati

La Tecneco ha come obiettivo primario l’estensione capillare dei servizi su tutto il territorio e la qualità degli stessi,soddisfare le esigenze degli utenti, il tutto nel rispetto e nell’osservanza della normativa vigente in materia ambientale.

Tipologia dei singoli servizi:

Raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e asssimilabili: il servizio è esteso a 8 comuni e consiste nello svuotamento periodico di contenitori o prelevamento di sacchi collocati dagli utenti sul ciglio stradale.
Raccolta differenziata: consiste nello svuotamento periodico di cassonetti e/o campane utilizzabili per la raccolta separata di vetro,carta e plastica, dislocati in diversi punti del territorio. Nelle realtà dove esiste una elevata concentrazione abitativa viene effettuato un servizio “ porta a porta “ dove gli utenti in determinati giorni della settimana conferisco la frazione di rifiuto da raccogliere a bordo strada.
Servizio mercati: si asportano i rifiuti accumulati dagli ambulanti nelle zone adibite al mercato cittadino,oltre allo spazzamento meccaznizzarto e/o manuale dell’area interessata.
Spazzamento meccanizzato: vengono impiegate autospazzatrici per la pulizia delle strade e dei rispettivi marciapiedi, coadiuvati anche da personale a terra che, con l’utilizzo di scope o soffiatori, facilita le operazioni di asporto ai mezzi meccanici.
Spazzamento manuale: previsto per le aree verdi ( giardini,parchi,viali) e centri storici cittadini. Espletato da personale munito di motocicli che provvede anche allo svuotamento dei cestini ivi collocati.
Servizio del verde pubblico: consiste nella cura di parchi, giardini e nella spollonatura delle alberate. In tale servizio è incluso il diserbamento (lungo i cordoli) dei marciapiedi durante la stagione primaverile e autunnale.
Servizio sgombero neve: si interviene con automezzi spartineve che provvedono a liberare le vie cittadine per garantire la regolare transitabilità sia automobilistica che pedonale. Successivamente si provvede, con opportuni mezzi meccanici, all’ asporto dei cumuli accatastati lungo i cigli stradali, in aree di stoccaggio idonee. Nel servizio sono previsti interventi di spargimento del sale lungo tutta la viabilità cittadina.
Servizi di derattizzazione e/o disinfestazione: su richieste si interviene sia in locali pubblici che privati. Per la derattizzazione si posiziono esche nei solai o cantine; per la disinfestazione si irrorano gli ambienti interessati con prodotti atti a eliminare la presenza di parassiti e/o insetti.
Gestione di piattaforme ecologiche: in base alle autorizzazioni ottenute dalle Amministrazione Comunali, La Tecneco gestisce le aree ecologiche dove vengono veicolati ,da parete degli utenti,quei rifiuti (in genere di grosse dimensioni) che non possono essere immessi negli appositi contenitori stradali,quali:
Rifiuti ingombranti
Vegetali
Materiali ferrosi
Legno
Elettrodomestici di grosse dimensioni (Tv ,frigoriferi)

La Tecneco dispone inoltre di personale altamente specializzato nella rimozione di amianto e nella bonifica di siti inquinati da quest’ultimo.
Altro servizio svolto dall’azienda è quello della microraccolta di R.O.T. ( Rifiuti Ospedalieri Trattati), presso diversi ospedali, ASL, studi medici, odontoiatrici e cliniche della Provincia di Foggia